- Via Mercanti
- Piazza Cordusio
- Via Dante
- Largo Cairoli
- Via Luca Beltrami
- Piazza Castello
- Castello Sforzesco,
- Parco Sempione (Piazza del Cannone, Viale Malta)
- Piazza Sempione (Arco della Pace)
- Via Sangiorgio
- Piazza dei Volontari del sangue
- Via Sangiorgio
- Piazza Giovanni XXIII
- Giardini Valentino Bompiani
- Via Vincenzo Monti
- Piazza VI Febbraio
- Viale Cassiodoro
- Via Senofonte
- Parco City Life
- Piazzale Arduino
- Via Francesco Albani
- Piazza Stuparich
- Via Salmoiraghi
- Giardino di Via Collecchio
- Via Isernia fino all’angolo con Via
Cimabue - Parco Monte Stella
(ingresso al tracciato nel 2019 del
sentiero Montestella fino alla sua
sommità).
PRIMO SENTIERO URBANO DEL CAI MILANO
Nell’intento di dotare il territorio di Milano di un sentiero che la percorresse attraversando la stratificazione evolutiva della città unendo due luoghi simbolo per i Milanesi, il Club Alpino Italiano sezione di Milano ha identificato e tracciato il primo sentiero urbano del Club Alpino Italiano.
Questo percorso ha completato il precedente sentiero progettato nel 2019 per la riqualificazione e rilancio del Montestella.
Grazie all’impegno del Comune di Milano è stato possibile apporre la nostra usuale segnaletica lungo tutto il percorso.
Un sentiero aperto a tutti con partenza dalla Piazza del Duomo (angolo Via Mercanti) e arrivo sulla sommità del Monte Stella (QT8). L’ideale unione di una storica periferia milanese con il suo antico centro. Un percorso lungo 9,5 km che, attraversando la città, unisce due simboli di Milano (il Duomo e il Monte Stella), percorre tre grandi parchi (Sempione, City Life e Monte Stella) e due aree verdi (Giardini Valentino Bompiani, Giardino di Via Collecchio).
Il sentiero darà modo di cogliere i lati “naturalistici” di Milano: flora, fauna e geologia. Un percorso destinato a differenti attori e professionisti del turismo urbano che potranno utilizzarlo secondo le proprie chiavi di lettura.
Un sentiero aperto a chiunque come lo sono tutti i sentieri del CAI.
Un “sentiero parlante” capace di interagire con chi lo percorre o lo percorrerà.
Vivere e frequentare questo sentiero significherà riconoscersi e godere delle varie attività proposte, da quelle più sportive a quelle più culturali e sociali.
Questo sentiero è un’idea del Club Alpino Italiano di Milano per far conoscere la nostra città seguendo un approccio sostenibile, in linea con i valori e l’etica che da sempre contraddistinguono il nostro sodalizio.
LE ORIGINI
Nel 2019 il nostro gruppo Nordic Walking, abituali frequentatori del Monte Stella quale sede cittadina per i loro allenamenti, si fanno promotori del tracciamento e della successiva realizzazione di un sentiero CAI.
L’idea viene fatta propria da tutto il CAI e realizzata.
Il sentiero originario parte da via Isernia angolo via Cimabue, di fronte al centro sportivo XXV Aprile, si estende per 2,5km passando dal Giardino dei Giusti, dal Monumento degli Alpini in ricordo della loro donazione di un migliaio di piante raccolte dalle sezioni ANA di mezza Italia avvenuta nel 1978 e piantate sul Monte Stella.
Donazione fatta, come dice la targa commemorativa posta sul monumento, ai bambini di Milano e arriva in cima (a metri 183 di altitudine).
Da qui si può godere di un panorama unico sul nuovo skyline di Milano contemplando, all’orizzonte le “nostre montagne”(il Resegone, le Grigne ecc.) e, quando il cielo è terso, perfino il Monte Rosa.
Nel CAI Milano, dopo averlo realizzato ci si è domandato se non fosse utile e necessario, oltre che molto innovativo, completare questo primo sentiero per farlo giungere fino a Piazza Duomo.
La sua identificazione, il suo tracciato e l’ottenimento delle indispensabili autorizzazioni sono state lunghe e faticose. Alla fine abbiamo raggiunto questo obiettivo non solo per noi, ma per l’insieme della città e a favore di tutti i suoi
cittadini.
Un modo per conoscere anche quegli aspetti poco noti e spesso dimenticati.