Venerdì 23 giugno 2023 
BENVENUTA ESTATE
dai Murales alla Balera
Milano Ortica

 È vero che i milanesi sono mediamente fieri di esserlo, che hanno un amore incondizionato per la città viva, moderna, attiva e sempre in movimento, ma è anche vero che chi vive nel quartiere dell’Ortica ha uno sguardo un po’ diverso.

Si tratta di un quartiere quasi immerso nel passato, dove la vita va ad un ritmo leggermente diverso. Non è solo nel DNA di chi vive questa zona, perché è stato fatto un vero e proprio lavoro per riscoprire questa origine e fare in modo che non andasse assolutamente perduta.
Lo spirito di chi vive la zona dell’Ortica è quello di chi ricerca buona compagnia, della buona cucina e luoghi accoglienti, quasi “di casa”.

Infatti, il quartiere è noto per le sue balere ed i locali in cui già qualche decennio fa si cantava liberamente, si suonava e si ballava. L’altra tipicità sono certamente i murales. Si tratta del progetto OrMe, sigla per Ortica Memoria, pensato proprio per ridisegnare il quartiere e dargli un nuovo aspetto, con murales che richiamano la storia di questa zona ed i suoi tratti tipici, come per esempio il cavalcavia Buccari all’inizio del quartiere, ma anche diversi personaggi storici in particolare volti importanti nel tema della legalità.         

Iscrizioni entro Martedì 30 Maggio 2023