4 giugno 2024 – Presentazione e iscrizioni corso escursionismo avanzato
Corso di escursionismo avanzato
15 febbraio 2024 – Presentazione e iscrizioni corsi escursionismo
Corsi di escursionismo 2024
La Scuola di Escursionismo “Pippo Bianchi” del CAI Milano organizza ogni anno vari corsi di escursionismo rivolti ai Soci del CAI che desiderano acquisire conoscenze e pratica dell’attività escursionistica.
I corsi di escursionismo:
- formano i partecipanti alla conoscenza, alla tutela e alla frequentazione consapevole della montagna.
- trasmettono le nozioni culturali, tecniche e pratiche per organizzare in autonomia escursioni in ambiente su vari tipi di terreno e di diversi gradi di difficoltà.
- seguono le linee guida ed i piani didattici approvati dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo.
DOMANDE DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda di ammissione ai corsi le persone in possesso dei seguenti requisiti generali:
- Avere compiuto 18 anni all’atto dell’iscrizione.
- Essere in regola con il tesseramento CAI dell’anno del corso.
- Essere di sana e robusta costituzione.
- Possedere un minimo allenamento alla camminata ed allo sforzo fisico.
- È facoltà del Direttore del corso escludere gli aspiranti corsisti che, a suo insindacabile giudizio, non siano idonei a partecipare al corso. Tale facoltà può essere esercitata anche nei confronti dei corsisti che non siano ritenuti idonei a proseguire il corso iniziato. (Art. 5 – Linee Guida per i corsi sezionali di Escursionismo e Cicloescursionismo a cura della Commissione Centrale Escursionismo CAI).
- Ogni anno la Scuola di Escursionismo Pippo Bianchi organizzerà uno o più corsi tra quelli sopra indicati.
Iscrizione al Corso Escursionismo E1
Corso attività escursionistica sociale (E3)
Corso Ferrate (EEA)
Corso Avanzato di Escursionismo (E2)
Corso di Escursionismo (E1)
ATTIVITÀ
La Scuola propone attività di formazione tecnica e culturale per tutti i soci del CAI.
I corsi e qualsiasi attività sono organizzati e preparati in completo accordo con il Regolamento e i Piani Didattici contenuti nel documento redatto dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo e della Scuola Centrale di Escursionismo.
La Scuola Sezionale di Escursionismo è un progetto che parte da lontano, quando nella Sezione del CAI Milano non esistevano ancora corsi di Escursionismo e i titolati erano ancora molto pochi. Dal 2008 un deciso programma legato alla formazione è stato adottato dalla Commissione, e ad oggi, con 12 titolati su 15 componenti, si è reso possibile il varo della Scuola che intende perseguire, continuare e implementare il percorso intrapreso negli scorsi anni con i corsi di escursionismo già organizzati e proposti per i Soci di Milano.
La Scuola è stata intitolata a Pippo Bianchi ed è impossibile non indicare quale esempio fosse stato Pippo in qualsiasi attività svolta per l’amato CAI: da Accompagnatore Sezionale di Escursionismo, a Presidente del Gruppo Seniores da consigliere a tesoriere per la Sezione di Milano, i suoi denominatori comuni erano sempre quelli: impegno, correttezza, capacità, dedizione, disponibilità intelligenza unite a modestia e simpatia.
Doti che lo hanno fatto amare in tutto il mondo escursionistico e ricordare come persona speciale.
La Scuola è diretta dall’ANE Fabio Elli, è composta da Antonio Poletti AE, Guido Usuelli ASE, Carlo Bramati AE, Marco Bolzoni AE, Roberto Monguzzi AE, Max Cereda AE, Silvia Calvi AE – ONC , Germano Grassa AE, Lorenzo Tavacca AE, Ludovico Cirese AE, Luca Cinquini, Tiziana Giannelli, Alessandro Ajelli.