Rifugio BRANCA MARTINELLI

• Coordinate: Lat 46.414861 Long 10.584167
  • Mappa n° 8 Tabacco 1:25000
  • Altitudine: 2493
  • Periodo di apertura: da metà giugno a metà settembre tutti i giorni. In caso di previsioni di neve o maltempo suggeriamo di contattare il gestore per verificare l’apertura del Rifugio
  • Telefono:0342 935501
  • Sito internet: www.rifugiobranca.it
  • Custode: Eugenio Alberti
  • Posti letto: 102
Foto © Necchi
IL RIFUGIO

Sorge presso il minuscolo Lago delle Rosole, dove l’omonima valle sbuca nella Valle dei Forni.

Dalla sua posizione sopra l’alta morena laterale della Vedretta dei Forni si può ammirare la fronte e gran parte di questo ghiacciaio, il maggiore della regione, dominato dal Monte San Matteo e dalle altre vette toccate dalla classica traversata delle Tredici Cime.

Il rifugio fu costruito nel 1932, grazie alla donazione di Giuseppina Branca che volle così ricordare la memoria del fratello Cesare, conosciuto ed apprezzato alpinista milanese del tempo. Donato alla Sezione, fu inaugurato nel 1933.

Nel 1978 veniva affiancato dal rifugio Genesio Martinelli, donato dal socio Luigi Martinelli, a lungo ispettore del rifugio, in memoria del fratello. Pochi anni più tardi, nel 1983, la Sezione ha curato la realizzazione di un moderno e funzionale ampliamento del Rifugio Branca.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO

Da Bormio si raggiunge Santa Caterina Valfurva nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove si risale con numerosi tornanti al parcheggio dell’Albergo Ghiacciaio dei Forni m 2170. A piedi prendere la strada sterrata verso il piccolo sbarramento artificiale dell’AEM.

Salire tenendosi sempre sulla destra del torrente Cedec e superare il ponte sulla gola del torrente stesso.

Durante il percorso in salita la vista è molto interessante, sulla Vedretta dei Forni e su gran parte delle famose Tredici Cime. Nell’ultimo tratto il percorso è più ripido e anche su rocce e dopo alcuni  tornanti si raggiunge il rifugio (ore 1,00)