Dopo la pausa estiva, la prima escursione autunnale del gruppo Alpes, che accompagna in montagna ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, si svolgerà il weekend del 7 e 8 settembre  e avrà come meta l’alta Val Zocca, con pernottamento presso il Rifugio Allievi-Bonacossa (2385 m s.l.m.)!

La selvaggia ed impervia Val Zocca è una valle laterale della Val di Mello. I versanti della testata della valle sono caratterizzati da imponenti pareti granitiche, solcate da numerose impegnative vie di arrampicata. Per raggiungere il rifugio partiremo dalla località San Martino in Val Masino, che raggiungeremo in automobile. Da San Martino entreremo in Val di Mello per poi imboccare sulla sinistra l’evidente sentiero in salita che attraverserà i ripidi versanti coperti da lariceti della Val Zocca. Saliremo questa valle sino a raggiungere la conca in cui è inserito il rifugio.

Come sempre l’attività del gruppo Alpes è aperta ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e non prevede la partecipazione dei genitori.

Le iscrizioni sono aperte da martedì 27 agosto a giovedì 5 settembre, per iscriversi occorre versare una quota di iscrizione di 75 euro nonché aver effettuato/rinnovato l’iscrizione al CAI per l’anno in corso. Per l’iscrizione al CAI e il l’iscrizione all’attività si rimanda alle relative sezioni del sito.

PROGRAMMA
Sabato 7 settembre
Ritrovo: Stazione M1 Pagano, piazzale esterno ore 7:00
Partenza: per San Martino ore 07:30
Dislivello: + 1472 m
Domenica 8 settembre
Rientro previsto: Stazione M1 Pagano ore 19:30
Dislivelli: – 1472 m
Difficoltà: EE
Quota di partecipazione: € 75,00
Equipaggiamento: scarponi/pedule, giacca antivento, pile/maglione, berretto, cappello, guanti, occorrente per
pioggia, un ricambio, SACCO LENZUOLO, pila frontale, tessera CAI

Interesse paesaggistico: Val Masino, cime della Val Zocca

ITINERARIO
1 giorno:
Dal parcheggio della località San Martino (930m), saliamo fino alla riserva naturale della val di Mello. Costeggiamo il torrente, verso la casera Pioda. Pochi metri prima di raggiungere l’agriturismo Al Camer si incontra la svolta nel bosco che ci permette di risalire la Val di Zocca. Inizia quindi una salita molto ripida nel fitto bosco. A quota 1900m si lascia il bosco, per raggiungere poco dopo il Piano di Zocca. Il sentiero procede in piano fino all’ultima salita, ripida, verso il rifugio.

2 giorno:
Discesa per lo stesso itinerario dell’andata.
Gli accompagnatori si riservano la possibilità di decidere brevi percorsi da svolgere nelle vicinanze del rifugio.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

All’escursione possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e 18 anni e i diciottenni che già frequentano l’Attività. Durante l’escursione saranno presenti Accompagnatori qualificati.

Le iscrizioni apriranno martedì 27 agosto e chiuderanno giovedì 5 settembre o fino ad esaurimento dei posti disponibili. Eventuali rinunce saranno gestite come da regolamento, che si accetta con l’iscrizione alla gita.

Per informazioni sull’uscita chiamare il seguente numero: +39 378 304 0973 (attivo LUN-VEN 19-20 + 21-22; SAB 10-12 + 16-18).

Di seguito potete trovare la locandina dell’uscita: