La quinta escursione dell’anno del gruppo Alpes, che accompagna in montagna ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, si svolgerà sabato 15 giugno e avrà come meta il rifugio Frasnedo (1278 m s.l.m.) in Valle dei Ratti!

La Val dei Ratti (o Valle dei Ratti) è insieme alla Val Codera una delle pochissime valli laterali della Valtellina di una certa ampiezza (il torrente Ratti la percorre per 11 chilometri) a non essere servita da una carrozzabile e per questo motivo si mantiene selvaggia e con un elevato valore naturalistico. La valle si apre alle spalle di Verceia, raggiunge il nucleo abitativo di Frasnedo e si sviluppa sino ai ghiaioni sottostanti le imponenti cime del Pizzo Ligoncio (3033 m s.l.m.) e del Pizzo Bonazzola (2921 m s.l.m.). La nostra escursione partirà dalla stazione ferroviaria di Verceia e arriverà al rifugio Frasnedo, permettendoci di ammirare i magnifici boschi e le imponenti pareti dell’alta valle!

Come sempre l’attività del gruppo Alpes è aperta ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e non prevede la partecipazione dei genitori.

Le iscrizioni sono aperte sino a giovedì 13 giugno, per iscriversi occorre versare una quota di iscrizione di 20 euro nonché aver effettuato/rinnovato l’iscrizione al CAI per l’anno in corso. Per l’iscrizione al CAI e il l’iscrizione all’attività si rimanda alle relative sezioni del sito.

PROGRAMMA
Ritrovo: Stazione Centrale, davanti ai gate, ore 7:50
Partenza: per Verceia ore 8:20
Rientro previsto: Stazione Centrale, ore 18:40
Dislivelli: 1079 m – 1079 m
Tempi percorso: ore 6,00 totali
Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 20.00, comprensivo di treno A/R
Equipaggiamento: scarponi/pedule, giacca antivento, berretto, cappello di lana, guanti, occorrente per pioggia, un ricambio, pranzo al sacco, borraccia da almeno 1L d’acqua

Interesse paesaggistico: Lago di Como, Lago di Novate Mezzola, Pizzo Ligoncio

ITINERARIO

Da Verceia (200m) ci incamminiamo per una mulattiera che, superato il sentiero del tracciolino, porta alla località Castano. Il sentiero si snoda poi nel bosco, fino a raggiungere la località Frasnedo, dove si trova l’omonimo rifugio (1278m). Da qui si possono svolgere brevi deviazioni, per esplorare la valle.
La discesa avviene per lo stesso percorso della salita.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

All’escursione possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e 18 anni e i diciottenni che già frequentano l’Attività. Durante l’escursione saranno presenti Accompagnatori qualificati.

Le iscrizioni apriranno giovedì 30/05/2024 e chiuderanno giovedì 13/06/2024 o fino ad esaurimento dei posti disponibili. Eventuali rinunce saranno gestite come da regolamento, che si accetta con l’iscrizione alla gita.

Per informazioni sull’uscita chiamare il seguente numero: +39 378 304 0973 (attivo LUN-VEN 19-20 + 21-22; SAB 10-12 + 16-18).