I Soci della Sezione di Milano possono utilizzare la funzione “Salta la coda” per iscriversi in autonomia online alle sole gite giornaliere.
20-23 Febbraio 2025 Weekend in Val Pusteria
16-20 Febbraio 2025 Settimana Corta in Val Pusteria
16-23 Febbraio 2025 Settimana Bianca in Val Pusteria
02-02-2025 Val Ferret
24/26 Gennaio 2025 Weekend all’Alpe di Siusi
I Soci della Sezione di Milano possono utilizzare la funzione “Salta la coda” per iscriversi in autonomia online alle sole gite giornaliere.
Scopri i posti disponibili per le prossime escursioni.
Passione Sci di Fondo: Un Viaggio nella Nostra Storia
Grazie di cuore a tutti!
50° Anniversario della Fondazione del Gruppo Fondisti
Presentazione Calendario 2024-2025
Stiamo lavorando per voi…
Regolamento
Fondista Fedele Per il 16° anno il concorso premia l’assiduità nella partecipazione alle attività di Sci Fondo Escursionismo del CAI Milano. Ogni Socio o fondista che partecipa alle gite SFE riceve dei punti (rappresentati da fiocchi di neve), così suddivisi:
Punteggi
- 1 fiocco di neve per la partecipazione alle gite giornaliere,
- 4 fiocchi per la partecipazione ai weekend
- 3 fiocchi per la Settimana Corta,
- 6 fiocchi per la partecipazione alla Settimana Bianca completa.
- 4 fiocchi per gli iscritti al corso SFSE1 della Scuola Zanchi
Bonus Si riceve 1 fiocco in più (2 in totale) per la presentazione con iscrizione ad una gita di un amico fondista che non ha mai partecipato alle gite di sci di fondo con il CAI Milano.
Tessera Ad ogni fondista che partecipa alle gite SFE viene consegnato un codice personale da utilizzare sul sito web per accedere alla propria tessera virtuale, nella quale sono riportate le gite a cui ha partecipato e i fiocchi di neve ricevuti.
Premi Al raggiungimento del 6° fiocco di neve si riceve il distintivo “Fondista Fedele 2024”; per ricevere il premio “Alta Fedeltà” occorre sciare fino a raggiungere 16 fiocchi di neve!
Classifica La classifica generale del Fondista Fedele è pubblicata online sul sito
Festa del Fondista La Festa del Fondista con le premiazioni dei “Fondisti Fedeli 2025” si terrà sabato 29 marzo a Rhemes, al termine dell’ultima sciata della stagione. Nel frattempo…
Buone sciate!
La classifica
La tessera
Richiedi il codice
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere il Codice
Passione Sci di Fondo: Un Viaggio nella Nostra Storia
La Storia del Nostro Gruppo: Un Viaggio nel Tempo
Da oltre mezzo secolo, lo sci di fondo dei milanesi
Chi siamo
Il Gruppo Sci Fondo Escursionismo
Il Gruppo Sci Fondo Escursionismo unisce, nell’ambito della Sezione di Milano del Club Alpino Italiano, gli appassionati dello sci nordico e dello sci escursionismo. Gli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo organizzano per i Soci CAI gite giornaliere, week-end e settimane bianche su piste tracciate per lo sci di fondo e lungo itinerari fuori-pista di sci escursionismo, per sciare in libertà e in compagnia, sulle montagne italiane e all’estero.
Proseguendo sul sentiero tracciato da Camillo Zanchi che nella stagione 1974-1975, ha iniziato ad organizzare le gite creando il Gruppo Fondisti delle Sezioni milanesi del CAI e raccogliendone l’eredità spirituale, la Commissione di Sci di Fondo Escursionismo promuove la conoscenza, la valorizzazione e la frequentazione etica della montagna invernale, svolgendo attività culturali e ricreative, favorendo l’aggregazione tra i Soci.
Accompagnatori
L’organico del Gruppo Sci Fondo Escursionismo
Michele Bellumé
Accompagnatore di Sci Fondo Escursionismo, Socio CAI dal 1985
Classe 1969, Socio della Sezione di Milano dal 1985. Fondista dagli anni ’80. Sette corsi sulle tecniche dello sci di fondo, Accompagnatore Sezionale SFE dal 2019.
Michela Bertola
Accompagnatore di Sci Fondo Escursionismo, Socio CAI dal 2006.
Nata nel 1971, fondista dagli anni ’80, socia sezione Milano dal 2006, sette corsi di sci di fondo e sci fondo escursionismo, Accompagnatore Sezionale SFE dal 2011.
Carlo Cetti
Accompagnatore di Sci Fondo Escursionismo, Socio CAI dal 1984
Classe 1953. Dopo due anni come Socio SEM, dal 1986 iscritto alla Sezione di Milano per partecipare ai Corsi SFE, dove nel 1989 inizia con la Scuola Zanchi l’iter per diventare ISFE, titolo che consegue nel 1991. Dal 2004 Direttore della Scuola Zanchi per 6 anni e dal 2010 Responsabile del Gruppo Gite SFE per 6 anni. Attualmente Accompagnatore per le Gite SFE, Istruttore e Direttore del Gruppo Nordic Walking e membro del Consiglio della Sezione di Milano.
Responsabile del Gruppo Sci di Fondo.
Stefano Chiesa
Accompagnatore Sezionale SFE dal 2023.
Classe 1970, Socio della Sezione di Milano dal 2012. Un corso sulle tecniche dello sci di fondo.
Giuseppe “Beppe” Cometti
Accompagnatore di Sci Fondo Escursionismo, Socio CAI
Classe 1940, socio CAI dagli anni ‘50, fondista e sci escursionista dagli anni ’70 con all’attivo anche numerose Gran Fondo, allenatore di Sci di Fondo del CONI, insegnante di sci di fondo per il Comune di Milano, Istruttore e Accompagnatore SFE del CAI dalla fine degli anni Settanta, ha ricoperto il ruolo di Direttore della Scuola Zanchi.
Luigi De Bonis
Accompagnatore di Sci Fondo Escursionismo, Socio CAI dal 2012
Classe 1956, socio sezione Milano dal 2012, 4 corsi di sci di fondo e di sci fondo escursionismo in ambito CAI e con Maestri FISI, Accompagnatore Sezionale SFE dal 2017.
Annafranca Geusa
Accompagnatrice Sezionale SFE dal 2023.
Nata nel 1967, socia CAI dal 2012. Due corsi sulle tecniche dello Sci di Fondo.
Massimo Massironi
Accompagnatore Sezionale SFE dal 2023.
Classe 1955, socio della Sezione di Milano dal 2018, sciatore, si è avvicinato allo sci di fondo frequentando due corsi della Scuola Zanchi fino al 2020 e proseguendo con maestri della disciplina in Italia e Austria.
Alessandro Tedesco
Accompagnatore Sezionale SFE dal 2023
Inizia a sciare a 27 anni con lo sci alpino. Dopo 15 anni, passa allo sci di fondo frequentando due corsi di skating base e avanzato, nel frattempo con la scuola Righini frequenta il corso di sci alpinismo SA1 che supero nel 1996. Frequenta un corso di progressione su ghiacciaio nel gruppo Ortles Cevedale nel 1998 con l’istruttore di guide Alpine Claudio Angelini.
Claudio Visentin
Accompagnatore di Sci Fondo Escursionismo, Socio CAI dal 1994
Classe 1959, socio sezione Milano dal 1994, tre corsi di sci di fondo e di sci escursionismo, fondista dal 1998 e sciescursionista con oltre 50 gite all’attivo, Accompagnatore Sezionale SFE dal 2017.
GITE: come iscriversi
Iscrizioni alle gite di sci di fondo
On-line con carte bancarie
Per i soli Soci della Sezione di Milano è stata attivata una nuova procedura, semplice e sicura, chiamata “Salta la coda“, che permette di iscriversi in autonomia online a tutte le gite giornaliere (sono per ora escluse le gite di più giorni).
Direttamente dal link “Salta la coda” in tre semplici passaggi, è possibile iscriversi in autonomia in qualsiasi orario.
Occorre inserire il proprio codice fiscale e indirizzo e-mail, scegliere la gita alla quale iscriversi tra quelle proposte, effettuare il pagamento con carte bancarie sul sito “PayPal” al quale si viene indirizzati; la quota da pagare è preimpostata e sarà necessario inserire i propri dati come per qualsiasi transazione online.
Non appena la segreteria avrà verificato il buon esito della transazione, invierà via email la conferma dell’iscrizione alla gita.
È quindi fondamentale che l’indirizzo e-mail che inserite nella fase di iscrizione sia lo stesso che è stato inserito nel database CAI al momento dell’iscrizione/rinnovo al CAI, in caso contrario occorre chiedere in segreteria che venga aggiornato. Se i due indirizzi e-mail non corrispondono, la procedura non vi permetterà di fare l’iscrizione.
Allo sportello in segreteria
Come in passato ci si può iscrivere a tutte le gite con pagamento in contanti o carte bancarie, durante gli orari di apertura (attualmente la segreteria è aperta al mattino il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00; al pomeriggio dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.00; la sera del martedì dalle 21.00 alle 22.30).
GITE: le fermate del pullman
Le fermate del pullman per le gite giornaliere
Le gite giornaliere del sabato o della domenica si effettuano con pullman granturismo.
Per le gite giornaliere utilizziamo per l’andata 5 punti di raccolta a Milano e 3 punti per il ritorno. Sono dislocati in diverse zone della città, tutti in corrispondenza di fermate della metropolitana e del passante ferroviario, con parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze.
Gli orari e le fermate per ciascuna gita sono sempre indicati nel programma dettagliato della singola gita, e a questo occorre fare riferimento.
Gli orari indicati sono quelli di partenza del pullman dalle fermate, occorre quindi presentarsi qualche minuto prima per caricare sci e zaini a bordo.
Le fermate sono:
ore 6:30 Loreto (solo andata)
ore 6:40 Dateo (solo andata)
ore 6:45 Lodi
ore 6:55 Romolo
ore 7:15 Lotto
ore 6:30 LORETO (M1 e M2) — SOLO ANDATA
Il pullman sosta in Viale Abruzzi n.93 all’angolo con Via Annibale Caretta, davanti alla Fungheria e a KFC. Parcheggi gratuiti per le auto sabato e domenica (linee verdi nella mappa) in tutte le vie esterne alla circonvallazione: Via Giuseppe Pecchio, Via Stefano Canzio, Via Giovanni Ricordi, Via Porpora, Via Antonio Sacchini, Via Andrea Costa, Via Giovanni Lulli, Via Bambaia, Via Padova, Viale Monza, Via Natale Battaglia, Via Grazia Deledda (con piccolo piazzale), ecc.
ore 6:40 DATEO (M4, S1, S2, S5, S6 e S13) — SOLO ANDATA
Il pullman si ferma in Piazzale Dateo davanti al chiosco del fiorista, tra Via dei Mille e Viale Piceno, in direzione sud verso Piazzale Lodi.
ore 6:45 LODI (M3)
Il pullman si ferma in Viale Isonzo n.2, angolo Piazzale Lodi, davanti all’hotel Best Western (direzione Piazza Napoli).
ore 6:55 ROMOLO (M2 e S9)
Il pullman si ferma in Viale Liguria all’angolo con Viale Romolo (direzione Piazza Napoli). Parcheggi gratuiti per le auto sabato e domenica (linee verdi nella mappa) nei viali Cassala e Liguria (civici pari) e nelle vie oltre la ferrovia, in zona IULM: Via Valsolda, Via Valla, Via Pietro Filargo, ecc.
ore 7:15 LOTTO (M1 e M5)
Il pullman si ferma in Piazzale Lotto n.15, davanti all’entrata del Lido. Parcheggi gratuiti per le auto sabato e domenica (linee verdi nella mappa) in Piazzale Lorenzo Lotto davanti al Lido e tra le carreggiate della circonvallazione, in Viale Giovanni Migliara tra le due carreggiate, ecc.
Le fermate del pullman per le gite plurigiornaliere
Le gite plurigiornaliere (weekend, settimana bianca) si effettuano con pullman granturismo.
Per le gite plurigiornaliere utilizziamo 3 punti alternativi di raccolta a Milano dislocati in diverse zone della città, tutti in corrispondenza di fermate della metropolitana e con parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze.
Per ogni gita viene utilizzato uno solo di questi punti di raccolta in base alla destinazione del viaggio (e quindi alla direzione di uscita dalla città).
Gli orari e le fermate per ciascuna gita sono sempre indicati nel programma dettagliato della singola gita, e a questo occorre fare riferimento.
Gli orari indicati sono quelli di partenza del pullman dalle fermate, occorre quindi presentarsi alcuni minuti prima per caricare sci e bagagli a bordo.
Le fermate sono:
ore 7:00 Lambrate
ore 7:00 Lotto
ore 7:00 Famagosta
ore 7:00 LAMBRATE (M2 e S9)
Il pullman si ferma in Via Predil, nel piazzale dei bus dietro la Stazione ferroviaria. Parcheggi gratuiti per le auto sabato e domenica (lineeverdi nella mappa) in Via Predil, Via Rombon, Via Tommaso Pini, Via Crescenzago, Via Ponte di Legno, Via Maniago, Via Bellincione, Via Plezzo, Via Ronchi, Via Porpora, Via Monte Nevoso, ecc.
oppure
ore 7:00 LOTTO (M1 e M5)
Il pullman si ferma in Piazzale Lotto n.15, davanti all’entrata del Lido. Parcheggi gratuiti per le auto sabato e domenica (linee verdi nella mappa) in Piazzale Lorenzo Lotto davanti al Lido e tra le carreggiate della circonvallazione, in Viale Giovanni Migliara tra le due carreggiate, ecc.
oppure
ore 7:00 FAMAGOSTA (M2)
Il pullman si ferma in Viale Famagosta, nel cortile dell’autostazione dei pullman interurbani. Parcheggi gratuiti per le auto sabato e domenica (linee verdi) nelle strade limitrofe.
INFO
voce, whatsapp, sms: 351 9050585
[email protected]
facebook.com/groups/GruppoSciFondoEscursionismoCaiMilano.
GITE: equipaggiamento
Abbigliamento e attrezzatura per partecipare alle gite di sci di fondo
Normalmente si parte da Milano indossando già il vestiario idoneo per praticare lo sci di fondo. Una volta giunti a destinazione si completa l’equipaggiamento calzando le scarpe (eventualmente negli spogliatoi dei centri fondo se disponibili).
L’abbigliamento e l’attrezzatura idonei per lo sci di fondo in pista (tecnica classica e/o pattinato) comprendono: sci, scarpe, bastoncini, sacca portasci, kit scioline, abbigliamento invernale comprendente copricapo, calze e guanti caldi, guscio antivento, indumenti di ricambio, occhiali da sole, zainetto o marsupio, borraccia, snack, ecc.
GITE: Regolamento Partecipazione - Iscrizione - Rinuncie
Premessa
La Commissione organizza gite su piste tracciate
in comprensori strutturati e escursioni in fuoripista in ambiente di media montagna. Il presente Regolamento disciplina la gestione
delle Gite di Sci di Fondo e Sci Escursionismo organizzate dalla Commissione S.F.E. e i rapporti che questa
instaura con i Soci CAI e le persone che partecipano alle gite.
Partecipazione e Soci
La partecipazione alle gite o alle escursioni è libera per i Soci di tutte le sezioni del CAI in regola con l’iscrizione dell’anno in corso. Anche i non Soci CAI possono partecipare, previa sottoscrizione e pagamento dell’assicurazione obbligatoria giornaliera.
Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni di norma si effettuano di persona in Segreteria nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure telefonando in Segreteria con il contestuale pagamento della quota tramite carte bancarie. Non si accettano prenotazioni di posti. I Soci CAI Milano possono utilizzare l’iscrizione online utilizzando la funzione disponibile sul sito web: “Salta la coda”. Le iscrizioni sono valide soltanto se accompagnate dall’intera quota di iscrizione nel caso di gite giornaliere o, per le gite plurigiornaliere, dalla caparra da versare nei tempi indicati nel programma specifico e dal saldo da versare entro 15 giorni dalla data di partenza, salvo diverse indicazioni riportate nel programma della gita. Ogni partecipante all’atto dell’iscrizione è tenuto a prendere visione del programma dettagliato della gita e del presente Regolamento Gite.
Apertura iscrizioni
Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti. Le iscrizioni vengono normalmente aperte tre settimane prima dell’effettuazione della gita per le uscite di una singola giornata e tre mesi prima per le gite plurigiornaliere (weekend, settimana bianca). Queste tempistiche possono subire variazioni e il riferimento sarà il programma specifico dell’evento, messo a disposizione in segreteria e sul sito web.
Chiusura iscrizioni
Per le gite giornaliere del sabato e della domenica, le iscrizioni si chiudono il venerdì antecedente la gita alle ore 19:00 o al raggiungimento dei posti disponibili. Per le gite plurigiornaliere le iscrizioni si chiudono nei tempi indicati nei programmi dettagliati delle specifiche gite con il pagamento del saldo della quota, oppure con l’esaurimento dei posti disponibili.
Rinuncia
Le rinunce devono essere comunicate in Segreteria e sono gestite come segue:
Per le gite giornaliere del sabato o della domenica, la rinuncia comunicata in segreteria entro le ore 19:00 del martedì antecedente la gita, comporta la restituzione senza penalità della quota già versata.
La rinuncia comunicata nei giorni successivi da diritto alla restituzione della quota già versata soltanto venendo sostituiti da eventuali Soci presenti in lista d’attesa.
In tutti gli altri casi la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.
Per le gite plurigiornaliere (weekend, settimana bianca, ecc.), in caso di rinuncia si ha diritto alla restituzione della quota già versata, decurtata del 10% per spese di gestione, soltanto se si viene sostituiti da eventuali nominativi presenti in lista d’attesa.
Nel caso in cui non ci siano sostituti, se la rinuncia viene comunicata in segreteria entro le ore 19:00 del quinto giorno precedente la data di partenza della gita, viene trattenuta la caparra;
la rinuncia comunicata in segreteria nei 5 giorni precedenti la partenza, viene trattenuto del 50% della quota di iscrizione.
Eventuali titoli di viaggio nominativi non rimborsabili restano a carico del rinunciatario. Il Socio è obbligato a presentarsi in segreteria entro e non oltre 30 giorni dalla gita disdetta, per aver diritto alla restituzione della quota versata, pena la perdita della stessa. Non sono possibili recuperi, transazioni e qualsiasi altra modalità che possa tenere in sospeso del denaro tra la Segreteria ed il Socio stesso.
GITE: le regole di condotta in pista
Le regole di condotta sulle piste di sci di fondo
Chi pratica lo sci di fondo deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo l’incolumità propria e degli altri sciatori. Invitiamo tutti a seguire e rispettare queste regole relative alla sicurezza:
1 – Rispettare gli altri Ogni fondista si deve comportare in modo tale da non mettere in pericolo altri sciatori e specialmente coloro che sono meno preparati.
2 – Rispetto della segnaletica Il fondista deve rispettare la delimitazione della pista e la segnaletica. Sui binari deve seguire il senso di marcia e la direzione indicata.
3 – La traccia da seguire Se la pista è battuta a più binari, lo sciatore deve utilizzare la pista di destra. Nel caso di gruppi, procedere sempre in fila sulla pista di destra.
4 – Sorpasso Il sorpasso può essere effettuato sia a destra che a sinistra su una traccia libera. Lo sciatore che supera non ha diritto di precedenza e libera corsia (regola solo agonistica), pertanto prestare attenzione e corsia verso lo sciatore che supera. Chi viene superato è comunque tenuto ad agevolare il sorpasso senza creare pericolo ed intralcio.
5 – Sosta La sosta deve essere effettuata fuori dai binari e dalla pista. In caso di caduta, lasciare libera la pista il più presto possibile spostandosi fuori dalla traccia.
6 – Velocità Adattare la velocità e il comportamento alle proprie capacità tecniche, alle condizioni della neve, alle condizioni atmosferiche, alla visibilità, all’affollamento sulla pista. Tenere sempre una distanza di sicurezza con lo sciatore che vi precede.
7 – Incrocio In caso di incrocio, entrambi gli sciatori devono osservare la regola della precedenza a destra. Sui pendii e incroci da discese, ha sempre precedenza lo sciatore che proviene dalla destra.
8 – Incidente In caso di incidente portare sempre soccorso ove possibile e segnalare telefonicamente al 112 (o al 118) in caso di urgenza.
9 – Rispetto dell’ambiente e delle piste Il fondista educato non abbandona mai rifiuti sulla pista e non danneggia l’ambiente. La traccia non deve essere rovinata, camminando senza sci, con sci da discesa, slitte o altri mezzi.
10 – Gare e competizioni Se sul percorso è in svolgimento una competizione organizzata, lasciare libera la pista fino al termine della gara e seguire le indicazioni e cartelli.
11 – Orientamento Prima di affrontare i percorsi più lunghi e i tratti più impegnativi, consultare sempre la cartina delle piste del comprensorio e controllare sempre la propria attrezzatura e preparazione fisica.
12 – Accesso alle piste Al di fuori degli orari d‘apertura non è permesso usare le piste fondo. L’uso delle piste fondo è a proprio rischio.
TEL. +39 3519050585
TEL. +39 0286463516
EMAIL: [email protected]
Segui il Gruppo Facebook
Per essere sempre aggiornati e ricevere informazioni e notizie riguardanti l’attività della Commissione Sci Fondo Escursionismo del CAI Milano (Gite di sci di fondo, ConSFErenze, ecc), segnalateci i vostri recapiti e-mail e whatsapp
scrivi al numero 351 9050585
e alla nostra email: [email protected]
indicando il nome e cognome
NOTE:
Per comunicazioni più rapide e tempestive, utilizziamo il numero 351 9050585 per inviare messaggi WhatsApp individuali (non utilizziamo i gruppi), ma per poterli ricevere dovete registrare il nostro numero 3519050585 nella vostra rubrica telefonica.
Consigliamo di inserire il nostro indirizzo e-mail “[email protected]” nella vostra rubrica tra gli indirizzi sicuri (o di rimuoverlo da quelli bloccati), per evitare che le mail inviate con indirizzi non visibili (ccn) finiscano nella casella “spam”.