Festa dei soci CAI 2024
Il manoscritto di Aristide Bruni
IL MERCATINO DEI LIBRI USATI TI ASPETTA!
IL “RE DELLE ALPI”
IL CAI E LA CONQUISTA DEL MONTE API
Nei giorni del lockdown abbiamo deciso di aprire virtualmente le porte del meraviglioso e ricco Archivio Fotografico della Biblioteca della montagna Luigi Gabba del CAI Milano.
La digitalizzazione e catalogazione in corso, di 50,000 immagini disponibili, sta pian piano svelando la ricchezza del suo contenuto.
Le immagini che datano dal 1880 ai giorni nostri e rivelano l’evolversi della cultura dei frequentatori della montagna, del loro abbigliamento, del loro modo di praticare lo sport.
Esse riportano vivi ai nostri occhi personaggi che hanno dato alla nostra Sezione un grande contributo.
Vogliamo rendervene partecipi, e condividere l’entusiasmo che queste immagini suscitano in noi.
Suddivideremo le immagini che vi proporremo a cicli, in argomenti che speriamo vi possano allietare in questi giorni di attesa e di speranza.
Ogni settimana immagini nuove verranno aggiunte a questo catalogo virtuale.
Questa iniziativa è a cura di Fabio Giuggioli e Alfredo Costa responsabili Biblioteca e Archivio Fotografico Luigi Gabba CAI Milano e Paola Dotti della Commissione Culturale CAI Milano
Buone feste dalla Biblioteca e Fototeca CAI!
#38 Sua Maestà il Cervino
#37 Pacchi Dono
#36 Nuvole
#35 Il Monte Rosa
#34 Ponti e Acque
Un tesoro davvero voluminoso
7.300 volumi, 40.000 immagini, una sezione cartografica e un patrimonio di periodici e riviste. Vieni a scoprire una miniera di storie di montagna.
Più di 7.000 volumi tra opere di letteratura alpina, guide di gruppi montuosi europei ed extraeuropei, manuali tecnici di alpinismo e sci
Tra i volumi allineati negli scaffali, ci sono vere e proprie rarità come le opere di Bourit, Coolidge, Conway, Dent, Freshfield. A questo patrimonio si aggiunge l’archiviazione di un notevole fondo di riviste e periodici delle diverse associazioni alpine europee.
Oltre 200 titoli audiovisivi e un archivio storico di atti, documenti e carteggi dalla fondazione della Sezione CAI di Milano ai giorni nostri.
Oltre 40.000 lastre fotografiche in negativo ed in positivo, pellicole, diapositive e foto: immagini di grande valore storico, sociale e paesaggistico dell’arco alpino e di altre montagne anche extraeuropee.
Questo patrimonio è il cuore del progetto della Commissione Culturale “l’Alpinismo per immagini”, dedicato alla sua digitalizzazione.
Rilevante è il valore del fondo cartografico che consta di oltre 2.800 esemplari.
Orari di apertura
martedì e giovedì
dalle 10 alle 13
e su appuntamento dalle 15,30 alle 17,30.
Le prenotazioni possono essere fatte per
email a [email protected]
o per telefono al n. 0236515704