Il corso è finalizzato ad apprendere come muoversi con sicurezza con gli sci in ambiente innevato, al di fuori delle piste battute su percorsi di tipo escursionistico.
Prevede l’insegnamento delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di sci escursionismo su itinerari di media difficoltà privilegiando la lunghezza al dislivello trattando anche temi orientati alla frequentazione dell’ambiente invernale, alla cartografia, all’orientamento, alla nivologia, approfondendo la lettura dei bollettini meteo e valanghe nonché la gestione dell’autosoccorso con ARTVa. E’ composto da sei lezioni teoriche in aula e sei uscite pratiche, che comprendono esercitazioni ed escursioni.
E’ aperto a sciatori in possesso di una padronanza della tecnica di discesa in pista. L’ammissione è subordinata alla valutazione personale che si terrà durante la prima uscita. In caso di mancata accettazione verrà rimborsata la quota di iscrizione, dedotte le spese organizzative della prima uscita.
E’ possibile partecipare con attrezzatura da telemark (sci, scarponi, bastoncini e pelli in tessilfoca), oppure utilizzare attacchi e scarponi da scialpinismo. L’attrezzatura è a carico dei partecipanti.
La quota comprende: didattica e assistenza dei nostri istruttori, uso del materiale di autosoccorso (ARTVA, pala, sonda). Non comprende: trasporto (che avviene con mezzi privati a proprio carico), pernottamento per il week end, eventuale skipass nel caso di utilizzo di piste battute, tutto ciò che non è indicato.
Si ricorda che il corso viene effettuato in ambiente alpino, di conseguenza può presentare un margine di rischio non del tutto eliminabile, del quale i partecipanti devono essere consapevoli.
Locandina corso anno 2025