Rifugio Gerli Porro

• Ubicazione: Val Malenco
  • Coordinate: Lat 46.296225 Long 9.777958
  • Altitudine: 1.965
  • Periodo di apertura: du début juin à la fin septembre tous les jours; deux week-ends d’octobre. En cas de prévision de neige ou de mauvais temps, nous vous conseillons de contacter le responsable pour vérifier l’ouverture du Refuge
  • Telefono: 0342 451404
  • Sito internet: – www.rifugiogerliporro.it
  • Custode: Floriano Lenatti
  • Posti letto: 70

IL RIFUGIO

Sorge in alta Valmalenco presso l’Alpe Ventina.

Nel 1992 è stato inaugurato il nuovo rifugio, realizzato grazie al contributo di Maria Rota Gerli, per ricordare il marito Amerigo, noto  alpinista milanese. E’ collegato al Rifugio Augusto Porro, costruito nel 1936, a ricordo del nostro socio alpinista  scomparso con la sorella Lisetta nel 1935 a Corvatsch.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO

Da Sondrio raggiungere Chiesa Valmalenco(m 960), San Giuseppe m 1435 e parcheggiare a Chiareggio m 1612. Dalla piazza della chiesa  prendere sulla sinistra (frecce direzionali bianco-rosse) nei pressi di una fontana, una mulattiera in discesa che con un ponte attraversa il torrente Mallero e prosegue in direzione sud-ovest sul versante destro idrografico tra prati e alberi.

Gradatamente la mulattiera entra nel bosco e prosegue nella Val Ventina con salita continua e non ripida. Superati alcuni tornanti, la mulattiera diventa comodo sentiero che raggiunge il rifugio Gerli all’Alpe Ventina (m 1965; ore 1,00)