Rifugio PIZZINI-FRATTOLA

• Coordinate: Lat 46.452778 Long 10.578611
  • Mappa n° 8 Tabacco 1:25000
  • Altitudine: 2.706 m
  • Periodo di apertura: da metà giugno a metà settembre (in base alle condizioni meteo) tutti i giorni. In caso di previsioni di neve o maltempo suggeriamo di contattare il gestore per verificare l’apertura del Rifugio
  • Telefono: 0342 935513
  • Sito internet:  www.rifugiopizzini.it
  • Custode: Claudio Compagnoni
  • Posti letto: 100
Ph ©Necchi
IL RIFUGIO

Punto di sosta lungo il Sentiero Italia l’edificio sorge alla fine della Valle Cedec ai piedi del Gran Zebrù, del Cevedale e del Pizzo Tresero.

Un primo rifugio, distrutto durante la Grande Guerra, fu ricostruito nel 1926 e dedicato alla memoria di Luigi E.Pizzini, noto alpinista milanese.

Nuovamente ingrandito e ristrutturato nel 1982 grazie al lascito della signora Mayr Frattola, ha assunto la nuova denominazione di “Pizzini-Frattola” in memoria del Generale degli Alpini Carlo Frattola e del figlio Augusto, perito sulla Cima Grande di Lavaredo.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO

Da Bormio seguendo la SS 300, si raggiunge Santa Caterina Valfurva m 1734. Seguendo la segnaletica si risale la Valle dei Forni con numerosi tornanti fino all’Albergo dei Forni m 2178 e all’ampio parcheggio.

Da qui si prosegue a piedi lungo la strada, chiusa al traffico privato, che lasciato a sinistra l’albergo, sale in direzione nord est attraverso un bosco di cembri secolari.

Alla seconda curva si stacca un sentiero che porta al rifugio (ore 1,30).