La seconda escursione in programma per il 2025 del gruppo Alpes, che accompagna in montagna ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, si svolgerà domenica 2 marzo e avrà come meta la vetta del Monte Barro, familiare cima del Lago di Como che è possibile ammirare dalla città di Lecco!
Il Monte Barro è una isolata montagna localizzata tra i laghi di Annone e Galbiate. Localizzata all’inizio delle Prealpi lecchesi, è anche sede di un parco regionale, il cui ente gestore si impegna per la tutela degli aspetti di biodiversità e di unicità storica e geologica presenti nel territorio del parco stesso.
Numerosissime sono le specie di farfalle presenti nel parco, e alcune specie di piante endemiche vivono aggrappate ai suoi versanti rocciosi, come lo stupendo raponzolo delle rocce.
Nel parco sono inoltre presenti un centro di ricerca della flora locale e una stazione ornitologica, per l’osservazione e lo studio degli uccelli locale e di quelli in volo migratorio.
L’escursione partirà e terminerà presso la stazione ferroviaria di Lecco (213 m s.l.m.), quota più alta della giornata l’impervia vetta del Monte Barro: 922 m s.l.m.!
Come sempre l’attività del gruppo Alpes è aperta ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e non prevede la partecipazione dei genitori.
Le iscrizioni sono aperte sino a giovedì 27 febbraio, per iscriversi occorre versare una quota di iscrizione di 20 euro nonché aver effettuato/rinnovato l’iscrizione al CAI per l’anno in corso. Per l’iscrizione al CAI e il l’iscrizione all’attività si rimanda alle relative sezioni del sito.
PROGRAMMA
Ritrovo: Stazione Centrale, davanti ai gate, ore 7:55
Partenza: per Lecco ore 8:20
Rientro previsto: Stazione Centrale, ore 17:40
Dislivelli: + 691 m – 691 m
Tempi percorso: ore 3,30 totali
Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 20.00, comprensivo di treno A/R
Equipaggiamento: scarponi, giacca antivento, berretto, cappello di lana, guanti, occorrente per pioggia, un
ricambio, pranzo al sacco, borraccia da almeno 1L d’acqua (non sono presenti fonti d’acqua sul tragitto)
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
All’escursione possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e 18 anni e i diciottenni che già frequentano l’Attività. Durante l’escursione saranno presenti Accompagnatori qualificati.
Le iscrizioni apriranno martedì 04/02/2025 e chiuderanno giovedì 27/02/2025 o fino ad esaurimento dei posti disponibili. Eventuali rinunce saranno gestite come da regolamento, che si accetta con l’iscrizione alla gita.
Per informazioni sull’uscita chiamare il seguente numero: +39 378 304 0973 (attivo LUN-VEN 19-20 + 21-22; SAB 10-12 + 16-18).
Di seguito potete trovare la locandina dell’uscita: