La biblioteca Luigi Gabba coglie l’occasione per augurarvi buone feste e propone, dai suoi scaffali, una lettura che racconta di montagne e leggende.
Il regno dei Fanes, nuove leggende delle Dolomiti
di C. F. Wolff
traduzione dal tedesco di Clara Ciraolo, 1943
Licinio Cappelli – Editore – Bologna
Il “Regno dei Fanes” è un corpus mitologico ladino, il quale intreccia racconti di principesse guerriere, eroi, nani, marmotte e stregoni malvagi, che vivono all’interno delle montagne e tra le cime delle Dolomiti.
Trascritto e pubblicato nel 1932 dallo scrittore e antropologo austriaco Karl Felix Wolff, oggi questo testo è disponibile in varie traduzioni, adattato al linguaggio moderno. Ha una struttura epica, che ne fa una lettura affascinante sia per i ragazzi, sia per gli adulti.
Costituisce, sull’attuale territorio italiano, un raro esempio composito di saga epica mantenutasi quasi integralmente; narra dell’espansione del Regno dei Fanes, originariamente mite e alleato del Popolo delle Marmotte, della principessa guerriera Dolasilla e del suo principe/avversario Ey de Net.
Al contrario dell’amplissimo e ben consolidato patrimonio leggendario e mitologico germanico, il materiale a disposizione di Wolff, pur cospicuo, era frammentario, pertanto egli impiegò diversi anni per raccoglierlo e ricomporre la fabula, cui potrebbe aver contribuito anche in modo personale, attraverso la propria esperienza.
Nella biblioteca Luigi Gabba è presente una delle prime edizioni in italiano.