La seconda escursione autunnale del gruppo Alpes, che accompagna in montagna ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, si svolgerà domenica 20 ottobre e avrà come meta la vetta del Monte Moregallo (1276 m s.l.m.) nel triangolo Lariano!

Il Monte Moregallo costituisce l’estremo vertice orientale del triangolo Lariano, ossia di quel territorio localizzato tra i rami lecchese e comasco del Lago di Como, anche detto Lario. E’ una montagna massiccia e molto rocciosa, con tre creste principali che partono dai dolci prati sommitali. Le creste sono percorse da classici percorsi alpinistici. La breve cresta sud-ovest, che collega il Moregallo ai Corni di Canzo, mentre le creste est e nord si tuffano direttamente nel lago. I tre versanti formati dalle creste sono assai diversi per ripidità e copertura boscosa. Su un ripiano della cresta est si trova il Sasso di Preguda: un grande masso erratico di granito proveniente dalla Val Masino.

Come sempre l’attività del gruppo Alpes è aperta ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e non prevede la partecipazione dei genitori.

Le iscrizioni sono aperte sino a giovedì 17 ottobre, per iscriversi occorre versare una quota di iscrizione di 20 euro nonché aver effettuato/rinnovato l’iscrizione al CAI per l’anno in corso. Per l’iscrizione al CAI e il l’iscrizione all’attività si rimanda alle relative sezioni del sito.

PROGRAMMA
Ritrovo: Stazione Centrale, davanti ai gate, ore 7:50
Partenza: per Lecco ore 8:20
Rientro previsto: Stazione Centrale, ore 18:43
Dislivelli: 1000 m – 1000 m
Tempi percorso: ore 6,00 totali
Difficoltà: EE
Quota di partecipazione: € 20.00, comprensivo di treno A/R
Equipaggiamento: scarponi, giacca antivento, berretto, cappello di lana, guanti, occorrente per pioggia, un ricambio, pranzo al sacco

Interesse paesaggistico: Lago di Como, Gruppo delle Grigne

ITINERARIO

Da Valmadrera (m. 290) si sale alla frazione Belvedere e da qui alla cappelletta Vars. Si prende il sentiero che risale con comode svolte la boscosa Val Boa, giungendo così alla fontana di Sambrosera, protetta da un intrico di noccioli e di pini (716 m; ore 1). Da qui si prosegue in direzione della Bocchetta di Sambrosera (1.110 m; ore 1,5 – 2,5). Si segue quasi integralmente la cresta sud-ovest superando alcuni tratti esposti con l’aiuto di catene fino a uscire sulla vetta del Monte Moregallo (1276 m s.l.m.; ore 0,5 – 3).
Si scende dallo stesso sentiero della salita.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

All’escursione possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e 18 anni e i diciottenni che già frequentano l’Attività. Durante l’escursione saranno presenti Accompagnatori qualificati.

Le iscrizioni apriranno martedì 24/10/2024 e chiuderanno giovedì 17/10/2024 o fino ad esaurimento dei posti disponibili. Eventuali rinunce saranno gestite come da regolamento, che si accetta con l’iscrizione alla gita.

Per informazioni sull’uscita chiamare il seguente numero: +39 378 304 0973 (attivo LUN-VEN 19-20 + 21-22; SAB 10-12 + 16-18).

Di seguito potete trovare la locandina dell’uscita: