Località:

Dal punto di vista orografico la valle si incunea nelle Alpi Retiche occidentali e separandone varie sottosezioni. In particolare, partendo dall’alta valle, separa le Alpi del Bernina (a sud-est) dalle Alpi dell’Albula (a nord-ovest); in seguito separa le Alpi di Livigno (a sud-est) dalle Alpi dell’Albula (a nord-ovest); dopo nella bassa valle separa le Alpi della Val Müstair (a sud) dalle Alpi del Silvretta, del Samnaun e del Verwall (a nord).

Itinerari:

Vi attende un tragitto all’insegna dello stupore e delle forti emozioni, da una fermata da non perdere è quella di Morteratsch, la lingua del ghiacciaio Bernina che sino agli albori della ferrovia lambiva la stazione ed ora guarda da lontano i viaggiatori che vi giungono col treno. La leggenda ricorda un amore sfortunato tra la dolce Teresa e il pastorello Eratsch, in effetti il ghiacciaio porta con sè una sorta di malinconia, ma giunti, dopo una passeggiata di circa mezz’ora, a toccar con mano il ghiaccio certamente un senso di pace e tranquillità vi avvolgerà in modo impagabile. Per poi risalire alle alte quote dell’Ospizio Bernina (2253 metri). Un vagone assolutamente confortevole vi attende.

Organizzazione:
Iscrizioni:

dal 09– gennaio– 2017 e fino ad esaurimento dei posti. Si effettuano in Sede con contestuale saldo della quota o telefonando al numero 0286463516 con pagamento tramite carta di credito.
Quota di partecipazione:

45€ – Comprensiva di trasporto a/r con pullman granturismo, biglietto del Trenino Rosso e accompagnamento sulle piste pedonali.
Partenze da Milano in pullman:

  • Via Ripamonti davanti Esselunga (tram 24): ore 6.20
  • Via Paleocapa (M1 e M2 Cadorna FNM): ore 6.45
  • Via Predil angolo Via Rombon (parcheggio M2 – Lambrate FS): ore 7.00

Il rientro a Milano è previsto nel tardo pomeriggio
Accompagnatori:

Giulia Ippolito
Norme della gita:

I partecipanti riconoscono il ruolo del capogita e si attengono alle decisioni che egli assume per la migliore riuscita della gita. Il programma può subire delle modifiche (per esempio a causa delle condizioni meteo-nivologiche) che, se prevedibili, saranno rese note tramite la newsletter, la bacheca della Sede, il sito internet della Sezione: www.caimilano.org, Facebook: gruppo gite sci fondo escursionismo cai milano
Memo:

Sono sempre necessari la tessera CAI, la tessera sanitaria e un documento valido per l’espatrio.

Per comunicazioni di emergenza durante la gita è disponibile il numero di telefono: +39 338 1872143