Medico, entomologo, alpinista, esploratore. Primario all’Ospedale Maggiore di Milano, all’attività professionale unì altri interessi sempre a livello approfondito.

Oltre all’intensa attività alpinistica sulle Alpi,  svolta prima come membro del GLASG ( Gruppo Lombardo Alpinisti Senza Guide) , poi confluito nel CAAI ( Club Alpino Accademico Italiano), organizzò e diresse tra il 1907 e il 1913, 5 spedizioni nel Caucaso, allora pressochè inesplorato.

Durante il loro corso svolse ricerche etnografiche, documentando ambienti, abitazioni, strade, raccolse immagini della popolazione, oltre, naturalmente, a compiere  attività alpinistica.
Come entomologo raccolse esemplari dei Coleotteri alpini, ma anche extraeuropei completando una collezione di circa 35000 esemplari, che donò al Museo di Storia Naturale di Milano.
Museo che fu erede universale dei suoi beni, con la sola eccezione di fotografie e scritti di alpinismo e sulle spedizioni in Caucaso, conservati nella Biblioteca Luigi Gabba del CAI Milano. L’eredità di Ronchetti fu determinante per la ricostruzione del Museo, distrutto durante la guerra.

Le foto qui riportate furono scattate durante queste spedizioni nel Caucaso.