Skip to content

COMMISSIONE

SCIENTIFICA

Giuseppe Nangeroni

Novità e aggiornamenti sulle attività della Commissione Scientifica.

Il 28 gennaio 2025 inizia il nuovo corso naturalistico “Saper amare la Montagna”

Leggi tutto

28 gennaio 2025, ore 21.00: LA MEMORIA DELLA TERRA di Michele Zucali – SIETE TUTTI INVITATI!

Con questa conferenza Michele Zucali apre il corso naturalistico "Saper amare la Montagna"
Leggi tutto

Un Weekend con l’esperta: 4-6 luglio 2025 Val di Fiemme, Geoparc Bletterbach

Durante il fine settimana 4-6 luglio 2025 visiteremo il Geoparc Bletterbach e cammineremo sul fondo del canyon inciso dal torrente Bletterbach circondati da spettacolari pareti rocciose di 280 milioni di anni fa.
Leggi tutto

2025: PROGRAMMA delle ATTIVITÀ

Ecco il programma 2025 delle attività della Commissione Scientifica NANGERONI in montagna e in città. Foto delle Odle: JOrso
Leggi tutto

Quello che volevi sapere da sempre sul Riscaldamento climatico

Dubbi sul riscaldamento climatico?
Leggi tutto

Esplorate progetti e attività della Commissione Scientifica

Un Weekend con l’esperta: 4-6 luglio 2025 Val di Fiemme, Geoparc Bletterbach

Durante il fine settimana 4-6 luglio 2025 visiteremo il Geoparc Bletterbach e cammineremo sul fondo del canyon inciso dal torrente Bletterbach circondati da spettacolari pareti rocciose di 280 milioni di anni fa.
Leggi tutto

COMING SOON: Settimana Naturalistica Nangeroni 2025

Stiamo programmando due Settimane Naturalistiche: dal 6 al 12 luglio 2025 in Val di Pejo e dal 20 al 26 luglio in Val di Cogne. A breve i dettagli.
Leggi tutto

2025: PROGRAMMA delle ATTIVITÀ

Ecco il programma 2025 delle attività della Commissione Scientifica NANGERONI in montagna e in città. Foto delle Odle: JOrso
Leggi tutto

Corso naturalistico “Saper amare la Montagna” – clicca per i dettagli

Riprende il corso naturalistico della Commissione Scientifica Nangeroni che si svolgerà dal 28.1. al 6.7.2025. Il filo conduttore per il 2025: "La memoria della Montagna". L'iscrizione al corso è gratuita.
Leggi tutto

Le conferenze 2025: “La memoria della Montagna”

Tutte le conferenze 2025 del nuovo ciclo Nangeroni: La memoria della Terra
Leggi tutto

Progetto Footprints – Tu, che misura porti?

Nel 2024 abbiamo esplorato gli effetti delle attività umane sugli ecosistemi del pianeta. Ecco alcuni suggerimenti per "vivere green & felici" Image by vwalakt on Freepik
Leggi tutto

La Commissione Scientifica “Giuseppe Nangeroni” propone un programma annuale di escursioni scientifiche, conferenze pubbliche e corsi naturalistici, riservati agli associati, per conoscere e approfondire i molteplici aspetti della natura e dell’ambiente montano.

Queste attività di studio e divulgazione sono curate da uno scelto gruppo di naturalisti, docenti universitari, insegnanti e studiosi, e si avvalgono della collaborazione di qualificati specialisti.
La Commissione Scientifica svolge la propria attività anche collaborando con Scuole, Associazioni ed Enti per la promozione della conoscenza della montagna e del suo ambiente.

Tra i fiori all’occhiello della recente attività, si segnalano le settimane naturalistiche in località di montagna.
Negli ultimi anni la Commissione Scientifica ha pubblicato le dispense del suo corso geografico-naturalistico Saper amare la montagna.

Componenti Ordinari

Michele Zucali – geologo (presidente)
Laureato in Scienze Geologiche e professore di Geologia e Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” (Università di Milano). Ricercatore in geologia alpina, dall’attività di terreno al laboratorio. Autore di pubblicazioni scientifiche e carte geologiche.

 

 

Marco Majrani –  naturalista (vicepresidente)
Laureato in Scienze Naturali, specialista in mineralogia. Esploratore e conferenziere, giornalista e fotografo (photomajrani.it). Autore di libri di mineralogia e di aerostatica. Fondatore e primo presidente della Federazione Italiana di Aerostatica; curatore del settore aerostatico di Volandia. Già consigliere della sezione CAI di Milano e presidente della Commissione Scientifica “Giuseppe Nangeroni”; già componente del Comitato Scientifico Centrale CAI.

 

Roberto Sergio Azzonigeomorfologo e glaciologo
Laureato in Scienze Naturali e ricercatore in Geografia Fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa di geomorofologia di alta quota con un particolare focus su come cambiano le montagne in relazione al ritiro glaciale e alla frequentazione antropica.

 

 

Irene Maria Bollatigeomorfologa
Laureata in Scienze Geologiche e professoressa associata di Geografia fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” (Università degli Studi di Milano). Si occupa di evoluzione del paesaggio geografico-fisico, di cartografia geomorfologica e valorizzazione del patrimonio geologico e geomorfologico, specialmente in ambiente alpino, in zone di recente deglacializzazione. Autrice di pubblicazioni scientifiche e carte geomorfologiche.

 

 

Clara Citterio – naturalista botanica
Laureata in Scienze Naturali, specialista in botanica. Docente di scienze.

 

 

 

 

Dolores De Felice
Laurea in Scienze Biologiche, specializzazione in microbiologia. Operatore Naturalistico Culturale Nazionale CAI e Accompagnatore Nazionale di Alpinismo Giovanile CAI. Ha ricoperto ruoli istituzionali a livello regionale, nazionale e internazionale. Ha strutturato, gestito, partecipato ed è tuttora attiva in svariati progetti per la divulgazione e l’educazione ambientale in collaborazione tra CAI, Scuole, Università e Istituzioni culturali a livello lombardo e nazionale.

 

 

Claudio Foglini – zoologo
Laureato in Scienze Naturali, specialista in zoologia. Istruttore tecnico ambientale presso l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore. Guida ambientale escursionistica e divulgatore ambientale.

 

 

 

Raoul Manenti – zoologo
Laureato in Scienze Naturali, specialista in zoologia; ricercatore in erpetologia e in biospeleologia (Università di Milano). Autore di studi su rettili e anfibi in area alpina. Guardia ecologica volontaria di Regione Lombardia.

 

 

 

Jordi Orso
Studiosa di geologia, socia della Società Paleontologica Italiana, della Società Geologica Italiana e del Gruppo Botanico Milanese. All’interno della Commissione Scientifica Nangeroni riveste il ruolo di Responsabile per la comunicazione.

 

 

 

Duccio Tampucci – naturalista geobotanico.
Laureato e dottorato in Scienze Naturali con pubblicazioni scientifiche (Università di Milano). Docente di scienze, guida naturalistica e geobotanico professionista, impiegato in attività di rilevamento, analisi e interpretazione della flora e della vegetazione.

 

 

 


 

 

Componenti Emeriti

Piero Carlesi – naturalista
Laureato in Scienze Naturali. Giornalista professionista già in forza al Touring Club Italiano e scrittore di guide. Già vicesegretario generale e direttore generale del Club Alpino Italiano, già consigliere e vicepresidente della sezione CAI di Milano e presidente per 31 anni della Commissione Scientifica “Giuseppe Nangeroni”. Ora Presidente del Comitato Scientifico centrale, Presidente della Sezione di Varallo del CAI e componente della Commissione Scientifica “Pietro Calderini” della medesima sezione CAI di Varallo. Esperto di toponomastica alpina e di cinematografia di montagna, componente e Presidente di varie giurie di festival cinematografici.

 

Pompeo Casati – geologo
Già allievo di Ardito Desio e professore di Geografia Fisica (Università di Milano e Università di Milano Bicocca). Autore di pubblicazioni scientifiche e di testi universitari in geologia e geografia fisica. Studioso delle acque superficiali e sotterranee del territorio milanese e brianteo. Cultore di storia locale. Già componente del Comitato Scientifico Centrale CAI.

 

 

Barbara Cavallaro – naturalista
Laureata in Scienze Naturali. Collaboratrice in progetti di promozione dei sistemi forestali e naturali e di educazione ambientale (ERSAF). Accompagnatrice di media montagna del collegio lombardo di guide alpine. Già componente del Comitato Scientifico Centrale CAI.

 

 

Giorgio Cèffali – botanico
Esperto botanico. Già presidente del Gruppo Botanico Milanese. Collaboratore a mostre e pubblicazioni di botanica e micologia. Divulgatore naturalista ed educatore ambientale. Guardia ecologica volontaria di Regione Lombardìa. Autore di una guida sistematica sugli Alberi di Milano. Socio benemerito della sezione CAI di Milano.

 

 

Roberto Ferranti – biologo botanico
Laureato in Scienze Biologiche, specialista in microbiologia e virologia medica e in fitopatologia. Esperto botanico. Autore di pubblicazioni di botanica e di guide al paesaggio vegetale e alla flora di Valtellina e Valchiavenna. Già segretario del Comitato Scientifico Centrale CAI.

 

 

Silvio Frattini – botanico
Esperto botanico. Autore di ricerche e pubblicazioni in geobotanica e botanica; divulgatore naturalista. Socio di varie società scientifiche. Promotore dell’istituzione del Parco Naturale Lombardo dell’Adamello. Già componente della Commissione Lombarda Protezione Natura Alpina e del Comitato Scientifico Centrale CAI.

 

 

Alberto Majrani – naturalista
Laureato in Scienze Naturali. Giornalista e fotografo (photomajrani.it). Conferenziere in campo scientifico, storico e turistico; docente di fotografia. Studioso delle connessioni tra i fenomeni naturali e le origini delle mitologie, in particolare nei poemi omerici.

 

 

Felice Michelotto – geologo
Laureato in Scienze Geologiche (Università di Milano), specialista in geologia ambientale e idrogeologia, con master in ingegneria del suolo e delle acque (Politecnico di Milano). Già responsabile degli studi di impatto ambientale onshore per ricerca idrocarburi (ENI) e docente di Geologia Ambientale (Università di Alessandria). Ricerche in idrogeologia e protezione ambientale. Volontario di Protezione Civile, Ordine Geologi di Lombardia.

 


Alda Nicora – geologa
Già professoressa di Geologia Stratigrafica e direttrice del Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” (Università di Milano). Autrice di pubblicazioni scientifiche in geologia a indirizzo micropaleontologico e stratigrafico. Organizzatrice di spedizioni scientifiche e geografiche extra-europee.

 

Sandro Pèrego – botanico
Esperto botanico e briologo. Socio della Società Botanica Italiana e consigliere del Gruppo Botanico Milanese. Collaboratore a corsi, mostre e pubblicazioni di botanica, briologia e micologia. Accompagnatore naturalista.

 

 

 

Marco A. Righini – etnografo
Cofondatore di varie associazioni storico-ambientali. Promotore e organizzatore di itinerari per terre alte e vie storiche (Club CamminaItalia); ideatore di eventi nel Basso Milanese (Campo! Università di Milano_campagna). Cultore di storia locale. Già guardia ecologica volontaria di Regione Lombardìa. Consigliere della sezione CAI di Milano.

 

 

Tullia G. Rizzotti – naturalista
Laureata in Scienze Naturali. Collaboratrice in progetti di geotecnica in Valtellina e Valchiavenna. Studiosa di etnobotanica ed erbe medicinali; sostenitrice dei diritti dei popoli indigeni; fotografa e pittrice. Divulgatrice scientifica tramite conferenze a tema vario e pubblicazioni di botanica, tra cui il libro Capri in fiore.

 

 

Claudio Smiraglia – geografo e glagiologo
Già allievo di Giuseppe Nangeroni (Università Cattolica di Milano) e professore di Geografia, Geografia Fisica e Geomorfologia (Università di Milano). Autore di pubblicazioni scientifiche e di testi universitari in geomorfologia glaciale e periglaciale e in glacialismo attuale; coordinatore del nuovo catasto dei ghiacciai italiani. Già presidente del Comitato Glaciologico Italiano e del Comitato Scientifico Centrale CAI. Socio onorario CAI.

 

 

Emilio G. Spedicato – paleogeografo
Fisico matematico, già professore di Ricerca Operativa (Università di Bèrgamo). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e varie monografie sia in matematica che in musica, mitologia, storia antica e medievale, tra cui la prima traduzione dal latino della Cosmographia di Pseudo-Ætichus (emiliospedicato.it).

Nel corso di una riorganizzazione la Commissione Scientifica “Giuseppe Nangeroni” ricevette un proprio Regolamento, elaborato il 20 gennaio 2016 e ratificato dal Consiglio Direttivo il 14 marzo 2016. Il documento conferma l’ampia autonomia della Commissione nell’impostazione dell’attività scientifica e divulgativa in pieno accordo operativo con le strutture della sezione CAI di Milano, oltre che con il Comitato Scientifico Lombardo.
Leggi il regolamento completo

Per informazioni puoi scriverci
Email: [email protected]

Ci trovi anche su Facebook:
CAI Milano – Commissione Scientifica G.Nangeroni @csnangeroni